DOCUMENTAZIONE PER ATTO DI CESSIONE O AFFITTO D’AZIENDA

Senza il trasferimento di immobili

  • visura camerale impresa cedente e documenti di identità persone fisiche;
  • visura camerale impresa cessionaria e documenti di identità persone fisiche;
  • dati anagrafici di eventuali dipendenti;
  • elenco beni strumentali e attrezzature;
  • contratti in corso che si intendono cedere alla parte cessionaria;
  • indicazione di debiti e/o crediti di impresa oggetto di eventuale accollo e cessione;
  • prezzo convenuto;
  • modalità di pagamento del prezzo;
  • valore dell’avviamento.
DOCUMENTAZIONE PER DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Apertasi in assenza di un testamento – ab intestato

  • certificato di morte;
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorieta’ da cui risultino gli eredi;
  • documenti d’identitò, codici fiscali del de cuius e degli eredi;
  • visure catastali degli immobili;
  • dichiarazione di sussistenza crediti/debiti intrattenuti presso istituti di credito;
  • copia testamento (in caso di successione testamentaria) o stato di famiglia del de cuius (in caso di successione legittima).
DOCUMENTAZIONE PER ATTI IMMOBILIARI
  • documenti di identità, codice fiscale, certificati di stato civile libero e/o estratti dell’atto di matrimonio (qualora si tratti di persone fisiche), visure camerali e ultimo statuto sociale (qualora si tratti di persone giuridiche) di venditori e acquirenti;
  • documentazione catastale (planimetrie, elaborati planimetrici d’insieme, tipo mappale, etc.);
  • documentazione urbanistica (licenze, concessioni, permessi, d.i.a., sanatorie, condoni rilasciati per la costruzione dell’immobile e certificato di agibilità);
  • attestato di certificazione energetica (se fabbricato);
  • certificato di destinazione urbanistica (se terreno);
  • atti di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
  • prezzo;
  • modalità di pagamento del prezzo;
  • contratto preliminare (se esistente);
  • esistenza di presupposti per richiesta di eventuali agevolazioni fiscali.
SEPARAZIONE DEI BENI E FONDO PATRIMONIALE
  • estratto dell’atto di matrimonio;
  • documenti di identità e codici fiscali;
  • certificati catastali degli immobili.
DOCUMENTAZIONE PER ATTI DI COSTITUZIONE DI SOCIETÁ
  • documenti di identità e codice fiscale (qualora si tratti di persone fisiche) visura camerale (qualora si tratti di persone giuridiche) dei sottoscrittori delle partecipazioni societarie;
  • capitale sociale e versamento 25/100 (qualora si tratti di costituzioni di società di capitali);
  • indicazione della sede legale;
  • indicazione tipo di amministrazione che si vuole adottare;
  • indirizzo di posta elettronica certificata;
  • modulistica per richiesta partita iva.

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